L’accessibilità: un nostro impegno
Lavoriamo costantemente per migliorare l'accessibilità del nostro sito Internet, cercando di assicurare un'esperienza ottimale per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o sensoriali.
Conformità agli Standard WCAG AA
Negli ultimi due anni, abbiamo compiuto passi significativi in tal senso, giungendo a rendere il nostro sito conforme agli standard WCAG AA. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo operato sia sotto il profilo grafico che sotto l’aspetto tecnico.
Il restyling grafico è stato realizzato secondo le linee guida stabilite dall'AGID, unendo estetica e intuitività al fine di offrire un'esperienza di navigazione sempre gradevole ed efficace.
A livello tecnico sono state implementate diverse soluzioni per migliorare l'accessibilità e l'usabilità del sito. Ad esempio, sono stati introdotti gli attributi ARIA agli elementi HTML e i testi alternativi per le immagini: ciò risulta di fondamentale importanza per utenti non vedenti o ipovedenti, consentendo loro di meglio comprendere gli elementi visivi del sito, aumentando conseguentemente la capacità di fruizione generale dei nostri contenuti.
Un impegno che continua
Il nostro impegno per l'accessibilità è costantemente in evoluzione. Nei prossimi mesi, continueremo a implementare soluzioni e miglioramenti per garantire una navigazione sempre più agevole e soddisfacente per tutti gli utenti.
Dichiarazione di accessibilità
Cassa Centrale Banca si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, N. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web https://www.cassacentrale.it
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall'appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
Non è sempre garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1):
- 1.3.1 Informazioni e correlazioni (nei comunicati stampa antecedenti al 2023 l'ordine gerarchico, titolo 1, titolo 2, testo, potrebbe non essere rispettato).
Non è sempre garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1) laddove siano presenti contenuti correlati:
- 1.2.2 Sottotitoli (Preregistrati), nel caso di video.
Non è sempre garantita l'accessibilità (WCAG 2.1) dei documenti pdf all'interno del sito.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 18/09/2024.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme ai requisiti previsti dall'appendice A della norma UNI CEI EN 301549, mediante una valutazione effettuata da terzi.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Cassa Centrale Banca mette a disposizione l'indirizzo e-mail accessibilitadigitale@cassacentrale.it per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della Direttiva.
Modalità di invio delle segnalazioni all’AGID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Informazioni sul sito
- La data di pubblicazione del sito web: 01/01/2019
- Sono stati effettuati i test di usabilità: No
- CMS utilizzato per il sito web: Drupal
Informazioni sulla struttura
- Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 22
- Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0