Sono i nostri principi, oggi più forti che mai. Se stai cercando una banca che mette il bene comune al centro di ogni sua azione, sei nel posto giusto: scopri il nostro impegno per sostenere le persone, le imprese, i territori e le nuove generazioni.
La nostra missione: Una società più giusta e solidale
Vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali. E lo abbiamo messo per iscritto.
Persone, famiglie e imprese
Che siano alla ricerca di soluzioni per il loro benessere finanziario personale o per il successo del loro business, lavoriamo insieme per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e promuovere lo sviluppo delle comunità locali.
Dal risparmio al credito, mettiamo al centro di tutto il benessere finanziario dei nostri clienti, garantendo un sostegno stabile e una presenza affidabile nella loro vita quotidiana. Siamo al fianco delle comunità per lo sviluppo del tessuto economico del territorio: dalla gestione della liquidità alle linee di credito, ne supportiamo lo sviluppo e la crescita per aiutarle a prosperare in un mondo sempre più competitivo e contribuire al benessere delle comunità in cui operiamo.
Affidabili
Abbiamo una risposta per ogni esigenza. Attraverso le nostre banche locali siamo in grado di soddisfare i bisogni tipici che ogni persona o impresa incontra nel corso della vita.
Vicini
Siamo dove sono i nostri clienti. Manteniamo un più forte presidio territoriale rispetto ad altri gruppi bancari, anche nei piccoli comuni, come segno della vicinanza che vogliamo mantenere rispetto a ciascuno dei nostri clienti.
Inclusivi
Crediamo in una società più inclusiva e finanziariamente consapevole e lavoriamo per un’educazione finanziaria accessibile a tutti. Per questo svolgiamo attività di sensibilizzazione per promuovere, ad esempio, la conoscenza dei sistemi di pagamento e delle transazioni finanziarie e incoraggiamo una gestione responsabile del bilancio personale, familiare e aziendale, stimolando la consapevolezza degli strumenti di investimento, protezione e previdenza.
Credito e finanza responsabile
La politica di credito responsabile del Gruppo si traduce concretamente nell'offerta di servizi di consulenza finanziaria e programmi di riduzione del debito, mirati a ridurre il rischio di sovraindebitamento dei consumatori e migliorare la loro salute finanziaria a lungo termine. Inoltre, promuoviamo la sensibilizzazione riguardo alle tematiche finanziarie, con un focus sull'educazione finanziaria, al fine di aumentare la comprensione dei sistemi di pagamento, delle transazioni finanziarie e dei mezzi di trasferimento della ricchezza. Inoltre, incoraggiamo una gestione responsabile del budget personale e familiare e promuoviamo la conoscenza di strumenti di investimento, protezione e previdenza.
Il Gruppo, grazie agli sportelli delle banche ben radicate nei diversi territori, mantiene una presenza capillare nel territorio italiano, garantendo così quelle relazioni con i soci e i clienti, che rappresentano uno dei tratti distintivi e identificativi delle banche di comunità.
Il numero degli sportelli pari a 1.475 al 31 dicembre 2022 ha subito una riduzione molto contenuta rispetto a quanto è avvenuto per il resto del sistema bancario, caratterizzato da una forte razionalizzazione della rete distributiva.
Numero di sportelli per abitante per Comune1
1Fonte: Banca d'Italia.
Territori
Siamo radicati nelle comunità che serviamo e vogliamo vederle crescere e prosperare, sostenendo progetti di sviluppo locale e reinvestendo ogni anno parte degli utili che generiamo. Dal sostegno alle nuove imprese alle iniziative culturali e sportive sul territorio, siamo orgogliosi di fare la differenza nelle nostre comunità.
Il nostro legame con le regioni in cui operiamo è profondo, duraturo e naturale. Le nostre banche, nate e cresciute in queste comunità, sono figlie, ed espressione, di quelle stesse persone che li abitano e per questo impegnate nello sviluppo economico, sociale e culturale di quelle stesse comunità.
Sostegno reale al benessere locale
Gli utili prodotti e i finanziamenti rimangono sul territorio contribuendo attivamente alla promozione dell'economia reale e al benessere degli abitanti.
Nuove generazioni
Guardiamo al futuro per sostenere le nuove generazioni a costruire un mondo migliore. Siamo qui per offrire soluzioni finanziarie, ma non solo: il nostro reale obiettivo è creare un benessere da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile.
Per legge destiniamo ogni anno il 70% dei nostri utili a reinvestimenti all'interno dell'azienda, contribuendo ad accrescere un patrimonio che appartiene alla nostra stessa comunità. Una ricchezza destinata a essere tramandata di generazione in generazione, garantendo un futuro solido.
Finanza responsabile
Nell’ambito delle nostre attività abbiamo progressivamente aumentato il nostro impegno e cercato di alimentare la sensibilità dei nostri clienti verso i prodotti e servizi con finalità socio-ambientali, consapevoli dell’impatto positivo che può generare verso uno sviluppo sostenibile.
Abbiamo posto la sostenibilità al centro delle nostre iniziative, riconoscendo che il benessere delle generazioni future è strettamente legato alle nostre azioni attuali e alla salute del nostro pianeta. Dal 2018 formalizziamo il nostro impegno attraverso la Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario, un documento che va ben oltre la semplice raccolta di dati, perché è una prova concreta del nostro desiderio di creare un impatto positivo sulle comunità e sull'ambiente in cui operiamo.
Scopri il bene comune che abbiamo realizzato nel 2023
Guidati dai valori cooperativi che ci contraddistinguono e consapevoli dell'importanza di perseguire uno sviluppo sostenibile, ci impegniamo a promuovere la transizione verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale in tutte le comunità e i territori in cui operiamo.