AIFIn premia due progetti di Cassa Centrale Banca ai Financial Innovation – Italian Awards
Due importanti riconoscimenti dall’Associazione Italiana Financial Innovation per il Progetto “Mindwork: supportiamo il Benessere delle nostre Persone” nella categoria HR & Organization e per il Progetto “Confidenza Digitale – A journey toward cybersecurity” nella categoria Marketing & Comunicazione.
Trento, 03.03.2022 – I “Financial Innovation – Italian Awards”, premi indetti annualmente da AIFIn per promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, hanno visto premiata Cassa Centrale Banca per due progetti accomunati da una particolare attenzione nei confronti del benessere e della sicurezza delle persone di Capogruppo e del Gruppo nel corso del 2021.
Nello specifico, Cassa Centrale si aggiudica il secondo posto nella categoria HR & Organization per il Progetto “Mindwork: supportiamo il Benessere delle nostre Persone” e il terzo posto nella categoria Marketing & Comunicazione per il Progetto “Confidenza Digitale – A journey toward cybersecurity”.
Entrambi i Progetti nascono dalla necessità di far fronte alle complessità riscontrate nell’affrontare il periodo pandemico in termini di cambiamento della propria vita professionale, personale e sociale.
Con il Progetto ‘Mindwork’, Cassa Centrale ha deciso di proporre a tutti i dipendenti di Capogruppo e di Allitude fino a 10 sedute psicologiche gratuite. Nel 2021 ogni collaboratore, nel completo anonimato, ha potuto accedere tramite una piattaforma online in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, scegliendo in autonomia tra più di 40 psicologi e psicoterapeuti – ognuno con aree di specializzazione differenti – per ricevere un supporto consulenziale altamente professionale.
“Abbiamo utilizzato strumenti digitali innovativi – ha commentato Marilena Filippi, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione interna e Digital HR – per consentire ai nostri dipendenti un facile accesso alle piattaforme, garantendo confidenzialità nel pieno rispetto della privacy. Il vero e più profondo elemento di differenziazione rispetto al mercato sta nell’aver creato all’interno dell’ambiente lavorativo uno spazio per potersi prendere cura di sé, con un focus particolare sul benessere della persona, attraverso una metodologia slegata da mere logiche di business e di incremento della performance lavorativa”.
Con il Progetto, ‘Confidenza Digitale’, rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo e con iniziative specifiche dedicate ai Clienti delle Banche affiliate, Cassa Centrale ha sviluppato un percorso di formazione trasversale pensato per aumentare il grado di sicurezza informatica. È stata creata, in ottica di supporto continuo, anche una community dedicata ai Referenti di Sicurezza Informatica interni di tutte le Banche affiliate.
“In termini di risultati – commenta Simone Maga, Responsabile del Servizio Information Security di Cassa Centrale – il progetto ha permesso di migliorare in modo misurabile la consapevolezza di tutti i colleghi delle Società, delle Banche del Gruppo e dei loro Clienti, in merito ai rischi cyber che nel continuo si evolvono, riuscendo a trasmettere le corrette premure “digitali” da attuare in tutte le operazioni quotidiane, valide sia nella sfera professionale che in quella privata. Siamo stati premiati anche per l’approccio innovativo, interattivo e creativo del nostro progetto, in discontinuità con la formazione “tradizionale”, che ha visto particolari riscontri di efficacia e gradimento”.
L’originalità di entrambe le proposte risiede sia nei contenuti, che rappresentano una vera e propria rivoluzione culturale, sia nella forma. I premi, attribuiti da AIFIn ogni anno alle istituzioni bancarie che si contraddistinguono per azioni e progetti particolarmente innovativi, sono un importante riconoscimento per Cassa Centrale Banca e per tutte le persone coinvolte nella loro realizzazione. Uno stimolo a proseguire il proprio percorso di crescita mantenendo sempre alta l’attenzione verso tutti i collaboratori.