La cessione è parte integrante della strategia di riduzione delle esposizioni deteriorate attuata in questi anni dal Gruppo Cassa Centrale. Si prevede una riduzione del NPL ratio, sul totale degli impieghi, sotto il 7% nei prossimi 2 anni.
Milano, 14.10.2019– Il Gruppo Cassa Centrale, per il tramite di Centrale Credit Solutions, ha sottoscritto con il Gruppo Arrow Global e le società del Gruppo, Zenith Service e WhiteStar Asset Solutions Italia, l’accordo per la cessione di un portafoglio di crediti classificati in sofferenza, ipotecari e chirografari, ceduti da 35 istituti di credito (di cui 33 appartenenti all’Istituto finanziario e 2 indipendenti).
Banca IMI, Gruppo Intesa Sanpaolo, ha agito come advisor di Centrale Credit Solutions.
Il portafoglio, che comprende i crediti derivanti da contratti di mutui e prestiti concessi a clienti appartenenti al segmento imprese, SME e privati, è costituito da esposizioni per un valore complessivo – al lordo delle rettifiche – di 345 milioni di euro.
L’operazione è strutturata tramite la società veicolo “Etna SPV S.r.l.”, costituita e messa a disposizione da Zenith Service che nell’operazione svolge i ruoli di Arranger, Corporate Servicer, Master Servicer, Calculation agent e Rappresentante degli obbligazionisti. Zenith ha inoltre svolto servizi di data gathering e remediation sul portafoglio. WhiteStar Asset Solutions Italia svolgerà i servizi di gestione del portafoglio acquisito tramite il veicolo di cartolarizzazione. I titoli asset-backed saranno emessi in un’unica classe e sottoscritti da Arrow Global.
La cessione costituisce parte della strategia di riduzione delle esposizioni deteriorate attuata in questi anni dal Gruppo Cassa Centrale. L’obiettivo finale è di ridurre l’NPL ratio al di sotto del 7% sul totale degli impieghi, entro il 2021.
Il Gruppo Cassa Centrale
Nata nel 1974, Cassa Centrale Banca ha sempre operato come partner di riferimento nel Credito Cooperativo condividendone valori, cultura, strategie e caratterizzandosi per l’affidabilità e l’innovazione dei prodotti e dei servizi, e per la consulenza altamente specializzata. La nuova articolazione a Gruppo Bancario Cooperativo coniuga i valori e l’autonomia delle cooperative di credito con il coordinamento e l’attività della Capogruppo.
Il gruppo bancario cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano annovera 80 banche con oltre 1.500 sportelli in tutta Italia, oltre 11.000 collaboratori e oltre 500.000 Soci. 6,7 miliardi di fondi propri e il CET1 ratio pari al 19,7% collocano il Gruppo tra i più solidi del Paese.
Il Gruppo Arrow Global
Fondata nel 2005, Arrow Global è specializzata nell'acquisto e gestione di crediti non-performing e non core. Il Gruppo acquista e gestisce prestiti garantiti e non garantiti e portafogli immobiliari per conto di istituti finanziari, quali banche, investitori di fondi istituzionali e istituti di credito specializzati. Supporta, inoltre, gli istituti finanziari nelle operazioni relative a non-performing loans e ricapitalizzazione, mettendo a disposizione capitali e competenze in un mercato europeo in forte crescita. Il Gruppo Arrow Global è un soggetto regolamentato in tutti i paesi europei in cui opera, con oltre 50 miliardi di sterline di asset in cinque aree geografiche con oltre 1.700 dipendenti.