Gruppo Cassa Centrale: Determinazione requisiti MREL
La nuova decisione MREL conferma che, a partire dal 1° gennaio 2024, il Gruppo Cassa Centrale dovrà rispettare su base consolidata un requisito MREL-TREA, esclusa la componente di requisito combinato di riserva di capitale, pari al 22,61% delle attività ponderate per il rischio e un requisito MREL-LRE pari al 5,91% dell’esposizione di leva finanziaria.
Trento, 24.04.2023 – Cassa Centrale Banca rende noto di avere ricevuto dal Comitato di Risoluzione Unico e dalla Banca d’Italia la notifica della decisione in materia di requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (MREL, Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities). La decisione decorre dal giorno della sua notifica all’Autorità Nazionale di Risoluzione Competente e abroga e sostituisce la precedente decisione del 14 aprile 2022.
A partire dal 1° gennaio 2024, il Gruppo Cassa Centrale dovrà rispettare su base consolidata un requisito MREL-TREA, esclusa la componente di requisito combinato di riserva di capitale, pari al 22,61% delle attività ponderate per il rischio e un requisito MREL-LRE pari al 5,91% dell’esposizione di leva finanziaria.
La decisione riporta anche i requisiti MREL individuali da rispettare a partire dal 1° gennaio 2024 per le Banche Affiliate rientranti nel perimetro delle “Relevant Legal Entities” dal Ciclo di Risoluzione 2022.