Cassa Centrale Banca avvia il progetto Open Day
Una preziosa occasione per incontrare di persona e conoscere studenti, studentesse, neolaureati e neolaureate della Facoltà di Economia.
Il 29 maggio 2024, per la prima volta, Cassa Centrale Banca, Capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario Cooperativo, aprirà le porte a giovani in cerca di opportunità professionali nel settore bancario.
Presso la sede di Via Segantini 5, i selezionati tramite presentazione del CV attraverso il seguente link (posti limitati soggetti a conferma post valutazione della candidatura) potranno incontrare alcuni manager di Cassa Centrale Banca, scoprire il mondo del Credito Cooperativo, conoscere i progetti che stiamo sviluppando e scoprire le opportunità di lavoro attive.
Il primo Open Day di Cassa Centrale Banca si rivolge a coloro che stanno per terminare gli studi in economia o si sono laureati da meno di un anno e sono attualmente in cerca di lavoro.
Sarà una preziosa occasione di confronto tra giovani e professionisti, in cui trattare i seguenti argomenti:
- Il ruolo, la mission e la vision di Cassa Centrale Banca come Capogruppo di un gruppo bancario nazionale;
- le attività delle quattro funzioni di controllo: Risk Management, Antiriciclaggio, Compliance e Internal Audit;
- la pianificazione bancaria e le attività creditizie e finanziarie;
- le attività che accompagnano lo sviluppo commerciale delle Banche e delle Società del Gruppo Industriale;
- l’impegno e i progetti che Cassa Centrale Banca dedica alla sostenibilità (con particolare focus sull’Agenda 2030) e alla responsabilità sociale.
Di seguito, il programma della giornata:
Meet&Greet AM: appuntamento alle 9.30 presso la sede di Via Segantini n.5.
Avvio delle presentazioni con momenti dedicati alle domande e al dialogo;
Dalle 11.00 alle 11.30 pausa caffè
Ripresa delle presentazioni;
Dalle 13.00 alle 14.30 pausa pranzo
(che ognuno potrà svolgere in autonomia, anche appoggiandosi ad uno dei vari bar/ristoranti vicino alla sede)
Recruiting PM: incontri singoli dalle 14.30 alle 17.00 (sulla base dell’invito precedentemente ricevuto) con i recruiter HR di Cassa Centrale Banca: uno spazio dedicato ad ogni candidato per la presentazione del CV, domande, richieste di consigli e individuazione di opportunità.
Da ultimo, ma non per importanza.
Per tutti coloro che si trovino a scrivere per la prima volta il proprio CV e non sappiano da dove partire, ecco alcuni consigli. Avere poca esperienza pregressa non è un problema!
Da laureandi o neolaureati che si candidano per una prima esperienza lavorativa ci si aspetta che delineino approfonditamente il proprio percorso di studi, concentrandosi su particolari aree di interesse ed elencando, se presenti, esperienze di tirocinio/lavoro.
È bene ricordarsi di raccontare il motivo per cui si è scelta una determinata facoltà, gli esami più motivanti affrontati nel percorso accademico, nonché gli obiettivi prefissati e quelli raggiunti durante la carriera di studi.
Parlare di sogni e ambizioni è sicuramente un plus, come raccontare hobby e interessi personali.