Sostenibilità

Conclusa la fase di ascolto dei Portatori di Interesse del Gruppo Cassa Centrale per la rendicontazione di sostenibilità DNF 2023

Si è conclusa con successo la raccolta delle valutazioni da parte degli Stakeholder del Gruppo Cassa Centrale sulle tematiche di interesse da rendicontare nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023.

Sono stati coinvolti portatori di interesse sia interni che esterni, con un tasso di partecipazione significativo per la finestra temporale di coinvolgimento che è durata due settimane.

Le valutazioni complessive raccolte sono state quasi 6.000, di cui più della metà da Soci e Clienti delle Banche di Credito Cooperativo affiliate.

Hanno portato il loro punto di vista anche oltre 2.200 Persone che lavorano nel Gruppo e Referenti delle tematiche ESG / Rendiconto di Sostenibilità delle Banche e Società del Gruppo. L’attività ha coinvolto anche il Terzo settore e alcuni rappresentanti dei Giovani che parteciperanno alla COP28 a Dubai con il Progetto «Racconta il clima alla COP28» sostenuto anche dal Gruppo Cassa Centrale.

Gli Stakeholder hanno potuto esprimersi apertamente anche su ulteriori ambiti ritenuti prioritari, rispetto a quelli su cui è stata chiesta la valutazione: emerge particolare sensibilità nei confronti di Work life balance, Digitalizzazione, Ascolto della Clientela, Trasporto sostenibile, Sostenibilità come valore fondamentale e Dna Cooperativo.

Rimane tuttora attivo il canale di ascolto dei Soci e Clienti che potranno esprimere la loro valutazione anche nei prossimi mesi, confermando l’importanza di un continuo presidio dei temi rilevanti da parte degli Stakeholder.