Gruppo Cassa Centrale e Cooperativa Sant’Orsola: sottoscritta la convenzione a favore del settore agricolo
Firmato l’accordo tra il Gruppo Cassa Centrale e la Cooperativa Sant’Orsola, rivolto ai soci conferitori, per promuovere lo sviluppo di una agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Un obiettivo da raggiungere attraverso l’adozione di nuove tecniche di coltivazione all’avanguardia, utili a migliorare i processi produttivi, puntando sulla qualità del prodotto finale senza per questo rinunciare alla redditività e alla competitività delle imprese.
La Capogruppo Cassa Centrale Banca, le Banche di Credito Cooperativo e le Casse rurali affiliate, intendono disciplinare attraverso questa convenzione i rapporti relativi alla concessione di finanziamenti in favore delle imprese socie della Cooperativa Sant’Orsola, con l’impegno di quest’ultima a corrispondere un contributo del 100% degli interessi addebitati.
L’accordo nasce con la volontà di incentivare gli investimenti nel biennio 2025-26 da parte dei Soci Conferitori della Cooperativa Sant’Orsola, volti alla realizzazione o al rinnovo di impianti esistenti, con interventi specifici con riferimento a serre per la produzione di fragole e/o piccoli frutti, impianti antipioggia su piccoli frutti e su ciliegio, impianti antigrandine su melo, impianti di irrigazione, oltre all’acquisto di piante e mezzi tecnici.
La convenzione rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno del Gruppo Cassa Centrale per promuovere lo sviluppo e il benessere dei territori in cui opera, sostenendo il tessuto imprenditoriale nel percorso di transizione sostenibile.