Il Gruppo Cassa Centrale aderisce alla campagna “I Navigati – informati e sicuri” promossa da CertFin
Scopo della campagna, e del Gruppo nel suo agire quotidiano, sensibilizzare i clienti e dare loro gli strumenti per prevenire e contrastare gli attacchi cyber e le frodi informatiche.
Sono sempre più numerosi i clienti che, accedendo tramite PC, tablet e smartphone, scelgono di entrare nel proprio internet banking e fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, e molto altro.
Per questo, l’impegno del Gruppo Cassa Centrale è di lavorare quotidianamente per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi cyber e per la protezione dei Soci e dei clienti dalle frodi.
Abbiamo aderito alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri” promossa dal CertFin, insieme a Banca d’Italia, Abi, Ivass, a cui partecipano anche altri operatori bancari nazionali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare le persone verso un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di malintenzionati, che fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.
Per fare un po’ di chiarezza sulle insidie del web, sui comportamenti virtuosi da adottare per districarsi da eventuali truffe e attacchi informatici e per ridurre il rischio di frodi online abbiamo predisposto insieme a Simone Maga, Responsabile Sicurezza del Gruppo Cassa Centrale, un Q&A relativo a Inbank, alla sicurezza informatica e alla Campagna di Marketing ideata dalla Capogruppo e dedicata a questi temi.
Nel campo della sicurezza informatica, come in molti altri ambiti, i rischi non sono purtroppo connessi alla sola tecnologia, ma invadano anche il campo del cosiddetto “fattore umano”: un elemento altrettanto fondamentale per la sicurezza del sistema e per il quale è indispensabile accrescere sempre di più l’informazione e la formazione degli utenti verso tutte le possibili frodi digitali.
Il fattore umano, in breve, si palesa in quello che gli utenti “fanno” utilizzando i propri dispositivi ed è ormai noto che i truffatori abbiano iniziato a sfruttare sempre più spesso le debolezze delle persone, per raggirarle e quindi truffarle.
I presidi tecnologici si stanno evolvendo sempre di più, con investimenti economici ingenti, ma è essenziale agire anche sul “fattore umano”, informando e guidando i clienti verso un utilizzo sempre migliore della tecnologia, senza incorrere in truffe.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a "I Navigati - informati e sicuri" sul nostro sito: https://www.cassacentrale.it/it/sicurezza/inavigati