Sostenibilità

Il Gruppo Cassa Centrale è tra le 300 cooperative più grandi al mondo secondo il World Cooperative Monitor 2023

Il World Cooperative Monitor è un report redatto annualmente, a partire dal 2012, dall’Alleanza Cooperativa Internazionale con il sostegno scientifico di Euricse. Ha l’obiettivo di fornire una fotografia a livello internazionale del peso economico e sociale delle cooperative e delle mutue creando delle liste che considerano non solo il fatturato, ma anche il peso di queste nei loro contesti nazionali.
Per stilare la lista delle 300 cooperative più grandi del mondo in base al fatturato, si analizzano i dati quantitativi reperibili dai bilanci economici e dalle Dichiarazioni Non Finanziarie pubblicate dalle stesse organizzazioni, e tramite la consultazione di liste nazionali e database privati.


Nel report del 2023, che considera i dati del 2021, il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, oltre a confermare la sua presenza nella classifica delle 300, è di nuovo tra le cooperative finanziarie italiane che spiccano nel settore. Il report nelle sue dodici edizioni fino ad ora pubblicate, mette in luce anche la resilienza delle cooperative in contesti economici complessi, mostrando anche come le cooperative e le mutue finanziarie svolgono un ruolo centrale nel sostenere lo sviluppo economico. Anche durante le crisi economiche, le cooperative finanziarie e mutue sono rimaste più stabili di altre banche, continuando a fornire un sostegno finanziario affidabile ai propri soci.

Nell'edizione 2023 viene dedicato un capitolo di approfondimento ai vantaggi e benefici che le cooperative forniscono ai loro soci e alle modalità comunicative online che adottano per trasmettere l’identità cooperativa.

“Il movimento cooperativo – ha spiegato Jeroen Douglas, Direttore Generale dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative – non riguarda solo numeri e classifiche; riguarda persone che si uniscono per costruire un futuro migliore. Le classifiche dei Top 300 e le analisi settoriali presenti in questo rapporto, mostrano la diversità e l’entità dell’impatto cooperativo. Dall’agricoltura alla finanza, dalla sanità all’energia, le cooperative stanno trasformando settori, mettendo le persone al di sopra dei profitti e creando modelli sostenibili a beneficio di tutti”.


Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse, sottolinea l’importanza di misurare non solo le dimensioni, ma anche l’impatto dell’economia cooperativa, specialmente data l’incrementata visibilità negli ultimi anni dell’economia sociale. “Importanti iniziative globali, come il Piano Europeo dell’Economia Sociale, il riconoscimento all’interno della Strategia Industriale Europea e la Raccomandazione del Consiglio Europeo del novembre 2023, sottolineano l’importanza dell’economia sociale. Queste iniziative convalidano e sfidano anche questo tipo di relazioni, invitando il World Cooperative Monitor (WCM) a contribuire a una comprensione più precisa dell’economia sociale, in particolare nel settore cooperativo.”