Il Gruppo Cassa Centrale a Il Salone del Risparmio 2024 con la conferenza “Navigando in un mondo incerto: tensioni geopolitiche, mercati finanziari e opportunità di investimento sostenibile”
I relatori: Marco Galliani, Responsabile del Servizio Wealth Management e Vicedirettore Finanza presso Cassa Centrale Banca, Mario Mauro, già Ministro della Difesa e Presidente del Centro Studi Meseuro – società di consulenza strategica, public affairs e relazioni istituzionali –, e Francesco Sandrini, Head of Multi Asset Security Solutions e coordinatore nel progetto ESG di Amundi.
Martedì 9 aprile, durante l’edizione “Alla ricerca di nuovi equilibri – Investire negli scenari globali” de Il Salone del Risparmio, si è tenuta la conferenza del Gruppo Cassa Centrale, dal titolo “Navigando in un mondo incerto: tensioni geopolitiche, mercati finanziari e opportunità di investimento sostenibile”. Al centro dell’incontro, le implicazioni delle tensioni geopolitiche sui mercati finanziari e le migliori strategie di investimento per proteggere il patrimonio. Un appuntamento che ha voluto fare luce su come navigare in un contesto in continuo mutamento, in cui il panorama geopolitico e finanziario assume rilevanza nella valutazione delle scelte di investimento. E sono proprio gli investimenti di carattere sostenibile che diventano strumenti efficaci e funzionali a ridurre i rischi sistemici.
Nel suo intervento, Mario Mauro ha rappresentato il quadro geopolitico a livello internazionale, tracciando quelli che potrebbero essere i nuovi equilibri globali, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali (Europa e Stati Uniti).
A seguire la tavola rotonda, durante la quale sono stati affrontati diversi temi: dall’individuazione di Paesi appealing per gli investitori, alle scelte di investimento del Gruppo Cassa Centrale, con un focus sul posizionamento del fondo NEF Ethical Balanced Dynamic gestito da Amundi per conto del Gruppo, proprio alla luce dei riassetti geopolitici e del processo di transizione energetica.
È stata, poi, ribadita l’importanza della sostenibilità per il Gruppo, che quotidianamente si impegna nella promozione di prodotti e servizi di investimento rispettosi dell’ambiente e della società.