Iniziative

Semplificazione dell’accesso al credito per le aziende agricole: presentato lo strumento di agevolazione bancaria

È stato presentato a Palazzo Balbi (Venezia) – in presenza del Presidente della Regione Veneto, Dr. Luca Zaia – lo strumento di agevolazione bancaria per le aziende agricole, pensato dalla Regione con l’Agenzia Veneta per i Pagamenti e che ha trovato attuazione grazie alla collaborazione di diversi istituti bancari, tra cui il Gruppo Cassa Centrale.

Un protocollo siglato tra AVEPA, rappresentato dal commissario Fabrizio Stella, e gli istituti bancari aderenti, che rappresenta un’opportunità per Il mondo agricolo per ottenere liquidità in maniera semplice, trasparente ed efficace.

Le banche, anticipando una quota di liquidità alle aziende agricole, sosterranno la competitività delle imprese sui mercati al fine di consolidare e migliorare i livelli di performance e, al contempo, contribuire all’attuazione della programmazione comunitaria e regionale riducendo i casi di ‘rinuncia’ dovuti alla mancanza di risorse.

Il progetto, espressamente legato al mondo dell’agricoltura, nasce con l’obiettivo di favorire gli investimenti in attività extra-agricole, sviluppando così l’attrattività delle aree rurali attraverso la trasformazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, oltre a contribuire alla promozione dell’attività agrituristica intesa come turismo rurale.

Una manovra, questa, rivolta alle aziende venete che maggiormente necessitano di strumenti per continuare ad essere competitive anche oltre i confini nazionali.