Un 2023 ricco di iniziative di sostenibilità
Si conclude un anno caratterizzato da un insieme di attività a favore della promozione e tutela dell’Ambiente e delle Comunità.
Quattro i concetti chiave attorno ai quali ruotano le scelte sostenibili di Cassa Centrale Banca: donare, aiutare, crescere e proteggere.
Termini ricchi di tanti significati, ma che portano a un comune denominatore: cambiare, insieme.
DONARE
A partire dalle ultime iniziative promosse in termini temporali nell’anno, Cassa Centrale – con le Società del Gruppo Industriale Allitude, Assicura Agenzia e Broker, Claris Leasing e Rent, e Prestipay – ha confermato anche nel 2023 la sua attenzione alle Persone e al sociale promuovendo ancora una volta l’iniziativa Beneficenza di Natale scegliendo, in luogo del regalo natalizio, di coinvolgere le Persone che lavorano nel Gruppo in progetti di beneficenza.
Una preziosa occasione per aiutare concretamente il prossimo e regalare un sorriso ai meno fortunati.
In totale, nel 2023 sono stati destinati oltre 408 mila Euro a sostegno di 211 progetti di enti e associazioni no profit in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo.
AIUTARE
Nei giorni immediatamente successivi alle alluvioni in l’Emilia-Romagna, Cassa Centrale ha promosso una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite.
Un impegno che ha permesso di superare quota 1,4 milioni di Euro, con donazioni da tutte le Banche Affiliate, dai loro Soci e Clienti, da Cassa Centrale Banca e dalle Società del Gruppo industriale.
L’importo è stato destinato a una pluralità di interventi per far fronte alle effettive necessità delle Comunità coinvolte.
CRESCERE
I valori cooperativi del Gruppo non si riflettono solo nell’attenzione al sociale, ma anche nell’avere a cuore l’Ambiente.
Proteggere il suolo e gli animali, contrastare il cambiamento climatico e compensare le emissioni di CO2 sono obiettivi fondamentali per promuovere una crescita sostenibile.
Nel corso del 2023, grazie a varie iniziative promosse dalla Capogruppo insieme alle Società del Gruppo industriale, è iniziato un percorso che porterà alla piantumazione di oltre 10.000 alberi. Da un lato, gli alberi permetteranno di compensare la CO2 emessa in occasione di diversi eventi, dall’altro, contribuiranno all’aumento della copertura arborea (utile a prevenire il rischio idrogeologico di aree con scarsità di vegetazione) e della biodiversità locale nel Parco Nazionale del Gargano e nelle Dolomiti.
PROTEGGERE
L’attenzione all’Ambiente non si è però fermata qui. In occasione delle festività natalizie, prendono il via da quest’anno due nuove e importanti iniziative: "Adotta un Bosco Nettarifero” e “Adotta un Alveare".
Al posto dei tradizionali omaggi natalizi, Cassa Centrale Banca e le Società del Gruppo Industriale hanno deciso di sposare la causa ambientale aderendo al progetto "Oasi della Biodiversità".
Sono stati adottati 12 alveari di biomonitoraggio e 350 alberi nettariferi in Italia, contribuendo al rafforzamento della biodiversità nella sua interezza. L’Oasi permetterà l’assorbimento della CO2 in atmosfera e rappresenterà un perfetto spazio di impollinazione per le api.
Donare, aiutare, crescere e proteggere dunque: una combinazione di iniziative che rispecchia appieno lo spirito che contraddistingue e accompagna il Gruppo nel suo agire quotidiano e futuro: essere cooperativo, sostenibile, responsabile.