Piano di Sostenibilità 2022-2025

Il percorso di Sostenibilità del Gruppo

Consapevoli dell’importanza di perseguire uno sviluppo sostenibile e guidati dai valori cooperativi che ci contraddistinguono, ci prefiggiamo l’obiettivo di garantire la transizione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale di tutte le Comunità e i Territori in cui operiamo.

Il nostro percorso

 

Nella definizione del nostro approccio alla Sostenibilità, abbiamo scelto di sviluppare un percorso che sia coerente
con la nostra natura di Gruppo Bancario Cooperativo e
con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Nel percorso che abbiamo intrapreso, «Sostenibilità» significa:

in quanto

Banche

mantenere una gestione prudente ed equilibrata, per continuare a svolgere appieno il nostro ruolo al servizio delle Comunità nei Territori in cui operiamo.

in quanto

Banche di
Credito Cooperativo
,
Casse Rurali e
Raiffeisenkassen

valorizzare le conoscenze di prossimità e la relazione privilegiata con i Soci cooperatori, derivanti dal radicamento territoriale e dall’essere banche locali.

in quanto

Gruppo Bancario Cooperativo

coniugare l’autonomia delle banche con le economie di scala e le sinergie derivanti dall’essere un Gruppo Bancario Cooperativo.

Considerata la centralità della sostenibilità nel rapporto con i nostri stakeholder, abbiamo redatto il Piano di Sostenibilità 2022 – 2025 definendo e integrando nuove aree progettuali in considerazione degli sviluppi normativi, strategici e organizzativi e dell’evoluzione del contesto di mercato.

 

Il Piano viene aggiornato annualmente in coerenza con le linee strategiche e monitorato periodicamente.

L’evoluzione del Piano di Sostenibilità

Il Piano di Sostenibilità 2022 – 2025, rispetto a quello precedente, si caratterizza per:

  • la classificazione delle progettualità in 4 nuove aree: Ambiente; Comunità Soci e Clienti; Governance, strategia e rendicontazione ESG; Collaboratori;
  • inclusione delle iniziative della Cabina di Regia ESG costituita presso la Capogruppo;
  • l’integrazione dei contenuti sulla base dei principali driver normativi e strategici e sulla base dei nuovi trend di mercato;
  • la riconduzione delle singole iniziative del Piano ai Sustainable Development Goals (SDGs) di riferimento e alle dimensioni
    E, S, G (Environmental, Social, Governance).

 

Piano di Sostenibilità 2021-2024

 

Ambiente

Ci impegniamo per diffondere la cultura della sostenibilità e per promuovere iniziative concrete per la riduzione degli impatti ambientali.

Ci poniamo l’obiettivo di:

  • promuovere strumenti di credito funzionali a mitigare il cambiamento climatico;
  • ridurre le emissioni e favorire l’efficientamento energetico.

 

Comunità, Soci e Clienti

La vicinanza e l’impegno verso la Comunità, i Soci e i Clienti sono alla base del nostro agire quotidiano, guidato da comportamenti professionali e responsabili.

Siamo a servizio dei Territori in cui operiamo, prestando particolare attenzione al Terzo Settore e impegnandoci ad offrire prodotti sostenibili.

Le nostre azioni sono volte ad accrescere la consapevolezza, presso tutti i nostri stakeholder, dei valori della sostenibilità e dell’identità che ci caratterizzano.

 

 

Governance, Strategia e Rendicontazione ESG

Ci impegniamo per garantire idonei presidi ESG all'interno dell'organizzazione, rafforzando il governo strategico, favorendo lo sviluppo sostenibile del business e assicurando una rendicontazione chiara e trasparente.

Tra le azioni che abbiamo scelto di intraprendere, vi è:

  • l’aggiornamento e il monitoraggio del Piano di Sostenibilità in coerenza con il Piano Strategico;
  • l’evoluzione della rendicontazione volontaria, anche da parte delle banche affiliate;
  • il rafforzamento del sistema di Governance e il modello organizzativo per il presidio degli ambiti ESG, compresa la riduzione dei rischi climatici.

 

 

Collaboratori

Sviluppiamo il potenziale dei nostri Collaboratori, attraverso un’offerta sempre più estesa di corsi di formazione e valorizziamo le loro competenze a tutti i livelli. Garantiamo ai nostri Collaboratori servizi di welfare, strumenti di conciliazione vita-lavoro, protezione sociale e tutela della salute e sicurezza.

Tra gli obiettivi che ci siamo posti, vi sono:

  • lo sviluppo di iniziative sociali di rilievo e l’impegno per la messa in circolarità delle buone pratiche tra le banche affiliate;
  • la sensibilizzazione sugli strumenti di risparmio gestito, protezione assicurativa e previdenziale.