Lettera agli stakeholder
“Il Gruppo Cassa Centrale anche nel 2022 ha confermato di essere un Gruppo Bancario Cooperativo solido e in grado di portare valore aggiunto ai suoi portatori di interessi, senza perdere di vista i principi della cooperazione mutualistica di credito. L’attenzione alle persone e alle Comunità di riferimento e la vocazione locale delle Banche affiliate, in coerenza con la Mission e con la funzione sociale che ci caratterizzano, rimangono al centro del nostro piano di sviluppo e del nostro modo di fare banca.”
Presidente
Amministratore Delegato
Interpreti della relazione
Per le Persone
Inclusione e valorizzazione caratterizzano l’ambiente di lavoro che costruiamo ogni giorno.
Crediamo nell’importanza della crescita di ognuno, professionale e personale, come cittadino appartenente a una Comunità.
Formazione
Valorizziamo il potenziale delle nostre Persone, promuovendo costantemente piani di formazione.
Per questo motivo sono state erogate oltre 600 mila ore totali di formazione a livello di Gruppo, pari a una media di circa 52 ore per Collaboratore.
Benessere
Fondo Pensione e assicurazione sanitaria integrativa.
Flessibilità per favorire conciliazione vita privata-lavoro.
Adottate da parte di tutte le società del Gruppo le Policy sul rispetto della Diversità e Pari opportunità e sul rispetto dei Diritti Umani.
Giovani
Nel 2022 sono stati assunti 855 Collaboratori, di cui il 48% con meno di 30 anni.
Sono stipulate diverse convenzioni con alcune tra le realtà universitarie italiane più significative per l’inserimento di giovani neolaureati nell’organico del Gruppo.
Insieme verso il futuro
Per i Soci e i Clienti
Offriamo sostegno, supporto e guida con soluzioni che rispondono in modo concreto e chiaro a bisogni in continua evoluzione. Siamo vicini, parliamo in modo trasparente, condividiamo il cammino verso il futuro.
Uniti dai principi, ispirati dai valori
I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della Banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la Comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i Soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.
[Art. 9 Carta dei Valori del Credito Cooperativo - Soci]
Il nostro impegno per il pianeta
Per l'Ambiente
La tutela e il rispetto delle risorse naturali sono prioritarie nella strategia che seguiamo per sviluppare la nostra attività, riducendone l’impatto sull’ambiente.
Gli investimenti socialmente responsabili
Gli investimenti socialmente responsabili continuano ad essere apprezzati dai Clienti: i volumi dei comparti del Fondo NEF e delle Gestioni Patrimonali classificati come sostenibili (artt. 8 e 9 Reg. 2088/2019) sfiorano i 9 miliardi di Euro.
Il digitale che aiuta anche l’ambiente
Nel 2022 gli utenti che utilizzano i servizi di internet banking (Inbank) sono stati pari a 1,27 milioni, di cui l'87% utilizza il servizio “Infobanking” e riceve la documentazione unicamente in formato elettronico. Inbank è integrato con i servizi MyAssicura, MyGP e MyNEF.
L’impegno di Allitude per l’efficienza energetica
Allitude si impegna a risparmiare energia migliorando le tecnologie ICT e riducendo il consumo energetico degli impianti di supporto.
La firma digitale tutela il Pianeta
Attraverso la firma digitale, il Gruppo si impegna costantemente nella riduzione dei consumi di carta con 6,75 milioni di documenti firmati digitalmente.
Un dialogo continuo
Per le Comunità
Con il nostro lavoro sosteniamo lo sviluppo dei Territori e dell’economia reale. Almeno il 70% degli utili delle Banche di Credito Cooperativo viene destinato a riserva indivisibile. Il 3% degli utili è destinato ai Fondi Mutualistici per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione.
Noi, parte della Comunità
Diamo valore alle molteplici iniziative delle Comunità di cui siamo espressione.
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Lettera agli stakeholder
Il Gruppo Cassa Centrale anche nel 2022 ha confermato di essere un Gruppo Bancario Cooperativo solido e in grado di portare valore aggiunto ai suoi portatori di interessi, senza perdere di vista i principi della cooperazione mutualistica di credito. L’attenzione alle persone e alle Comunità di riferimento e la vocazione locale delle Banche affiliate, in coerenza con la Mission e con la funzione sociale che ci caratterizzano, rimangono al centro del nostro piano di sviluppo e del nostro modo di fare banca.
La nostra Dichiarazione testimonia l’impegno di tutto il Gruppo sui temi della sostenibilità, con performance positive valorizzate dall’attenzione dimostrata verso un percorso di crescita che considera non soltanto i risultati patrimoniali ed economici raggiunti, ma anche il valore riconosciuto alle persone e alle Comunità locali, sia nel quotidiano che nella gestione delle tante emergenze cha hanno contraddistinto questi primi anni di vita del Gruppo.
Registriamo un percorso significativo verso la sostenibilità in ambito finanziario nel risparmio gestito. Nel 2022 è proseguito il lavoro di attenta analisi che ha rivisitato l’offerta di servizi di investimento secondo le previsioni europee; 3 comparti del Fondo NEF e tutte le linee delle Gestioni Patrimoniali sono state classificate come “light green”, e il comparto NEF Ethical Global Trends SDG come “dark green”, ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento SFDR. L’andamento della raccolta netta conferma sia il gradimento crescente negli investitori già registrato nel 2021, che l’effetto traino della dinamica complessiva.
Il Gruppo è fortemente impegnato nel suo percorso di crescita e sviluppo sostenibile, abbinando il rispetto delle previsioni regolamentari a un’attenzione particolare a interpretare le esigenze dei Clienti.
Nel campo assicurativo le scelte del Gruppo si sono indirizzate verso un percorso che ci permetterà di ottimizzare l’offerta Bancassurance. A maggio 2022 è stato infatti formalizzato l’accordo quinquennale con Assimoco. Un’alleanza con un partner di lungo corso - la compagnia controllata da R+V Versicherung e appartenente al gruppo DZ Bank, socio storico di Cassa Centrale Banca - che sarà strategicamente vincente e consentirà anche di rafforzare il legame con Confcooperative.
Anche la nostra società di credito al consumo Prestipay, per rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori nell’ambito della sostenibilità, ha inserito a catalogo il prodotto Prestipay Green, modulato nelle due categorie Prestipay Green House e Prestipay Green Mobility.
Per quanto concerne il tema relativo ai consumi di energia, come Gruppo continuiamo a prediligere l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili, per il 2022 pari a quasi l’87% sul totale acquistato. Altrettanto importante è la progressiva riduzione del complesso delle emissioni dirette e indirette di CO2.
Nel sociale, si conferma alta la nostra attenzione alle esigenze delle Comunità e dei Territori in cui siamo presenti, oltre al sempre convinto sostegno del Gruppo Bancario Cooperativo nelle principali situazioni di crisi ed emergenza che, anche fuori dall’Italia, si sono presentate nel corso del 2022. Il 2022 registra una crescita molto importante delle erogazioni sui Territori da parte delle Banche affiliate, sia per il numero, oltre 20 mila, che per l’importo, 35 milioni di Euro. Una serie di interventi che assumono grande rilevanza, oltre che per l’impatto diretto, anche per l’indotto in termini di relazione tra e con le persone, specialmente nelle piccole Comunità.
Agli interventi delle Banche, si affianca la prosecuzione della collaborazione di Cassa Centrale Banca con Caritas Italiana. Nel 2022 il progetto messo in atto da quest’ultima, con 29 Caritas diocesane di località in cui il Gruppo è presente, ha previsto la predisposizione di un bando per finanziare interventi a contrasto delle situazioni di disagio e fragilità degli adolescenti e dei giovani, anche a seguito delle restrizioni legate alla pandemia.
Prosegue il nostro percorso di crescita sostenibile anche con riguardo all’attenzione che riserviamo alle persone che quotidianamente lavorano per far crescere il Gruppo.
Attenzione che si manifesta sia nelle ore di formazione erogata, che nel 2022 hanno superato le 600 mila, sia nel continuo investimento in termini di impiego: il numero delle persone che lavorano nel Gruppo ha superato quota 11.700, con una crescita percentuale superiore a quella dello scorso anno.
La motivazione e l’energia di ognuno dei nostri Collaboratori rappresentano un valore fondamentale, la vera chiave del nostro successo.
Con riferimento alla Governance, è proseguito il percorso di rafforzamento e consolidamento delle diverse azioni che già stanno caratterizzando il Gruppo.
Nella definizione del nostro approccio alla sostenibilità, abbiamo scelto di sviluppare un percorso che sia coerente con la nostra natura di Gruppo Bancario Cooperativo e con gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’adesione formale al Global Compact dell’ONU, deliberata a ottobre 2022 e operativa da quest’anno, rappresenta un ulteriore impegno a progredire su questa strada.
Nel corso del passato esercizio, il Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca ha dato pieno riconoscimento ai profili ESG (ambiente, sociale, governo) come fattori abilitanti del Piano Strategico triennale 2022- 2025 e ha approvato a ottobre 2022 il secondo Piano di Sostenibilità, che rispetto al precedente, si caratterizza per:
- la classificazione delle progettualità in 4 nuove aree: Ambiente; Comunità Soci e Clienti; Governance, strategia e rendicontazione ESG; Collaboratori;
- l’inclusione delle iniziative della Cabina di Regia ESG costituita presso la Capogruppo;
- l’integrazione dei contenuti sulla base dei principali driver normativi e strategici e sulla base dei nuovi trend di mercato;
- la riconduzione delle singole iniziative del Piano ai Sustainable Development Goals (SDGs) di riferimento e alle dimensioni E, S, G (Environmental, Social, Governance).
In coerenza con questo percorso, dopo la delibera costitutiva di gennaio 2022, è stato dato avvio operativo alla Cabina di Regia ESG di Capogruppo, struttura tecnica che ha lo scopo di coordinare e rendere organici all’interno del Gruppo i tanti adeguamenti richiesti da una produzione normativa e regolamentare che attribuisce alle Banche un ruolo decisivo nell’accelerare il processo di transizione ecologica.
Con la consapevolezza dei tanti progressi fatti a partire dalla costituzione del Gruppo e della responsabilità alla quale siamo chiamati, vogliamo proseguire nel percorso virtuoso di crescita sostenibile nella convinzione, più che mai attuale, che il Credito Cooperativo, sostenibile “per natura”, possa rispondere in maniera adeguata alle sfide del futuro, come confermano anche i dati presenti in questa Dichiarazione.
Il Presidente Giorgio Fracalossi |
L'Amministratore Delegato Sandro Bolognesi |