Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario 2021

La nostra strada. Il nostro percorso.

 

La nostra strada. Il nostro percorso.

Lettera del Presidente
 

Il Gruppo Cassa Centrale anche nel 2021 ha confermato l’attenzione alle persone e alle Comunità di riferimento, in coerenza con la Mission e con la funzione sociale proprie della Cooperazione mutualistica di credito.

Nel redigere la Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario, abbiamo purtroppo dovuto tenere conto, ancora una volta, di un contesto di riferimento difficile: dall’emergenza pandemica scoppiata nel 2020 e proseguita tra alti e bassi nel 2021, siamo passati improvvisamente alla tragica situazione di guerra causata dall’invasione dell’Ucraina.

Proprio mentre la ripresa si stava consolidando, la nostra fiducia è stata messa in discussione e le prospettive sono sempre più incerte e mutevoli. L’economia e la finanza non sfuggono a questo continuo cambio di contesto e di prospettiva.

La nostra Dichiarazione testimonia l’impegno di tutto il Gruppo Cassa Centrale sui temi della sostenibilità, con performance positive valorizzate dall’attenzione dimostrata verso un percorso di crescita che considera non soltanto i risultati patrimoniali ed economici raggiunti, ma anche il valore riconosciuto alle persone e alle Comunità locali.

Nel risparmio gestito, le proposte orientate alla sostenibilità hanno riscosso un gradimento crescente negli investitori, trainando la dinamica complessiva: il Gruppo è fortemente impegnato su questi temi, abbinando il rispetto delle previsioni regolamentari a un’attenzione particolare a interpretare le esigenze dei Clienti.

Le Società del Gruppo hanno acquistato energia elettrica da fonti rinnovabili per l’86% del totale, in crescita di oltre 10 punti percentuali.

In continuità con il 2020, il Gruppo ha donato un milione di Euro a Caritas Italiana per il finanziamento di iniziative a favore di persone senza fissa dimora, famiglie e piccole imprese. La collaborazione proseguirà dedicando particolare attenzione ai Territori nei quali il Gruppo opera, dando priorità a quelli con maggiore criticità sociale, e intervenendo nelle situazioni di disagio e fragilità degli adolescenti e dei giovani acuite dal perdurare della situazione pandemica.

Sono inoltre proseguite le iniziative sviluppate nel 2020 legate al supporto concreto a famiglie ed imprese in relazione alle moratorie sui crediti erogati e ai finanziamenti con garanzia pubblica. Un’attenzione particolare è stata data ai più giovani attraverso l’avvio del “Progetto Giovani”, mirato alla definizione di un’offerta di prodotti bancari a loro dedicata.

Il Gruppo ha dimostrato attenzione anche per i Collaboratori, la cui energia e motivazione rappresentano un valore fondamentale che concorre ad assicurare l’efficace funzionamento del Gruppo.

In particolare, nel corso del 2021 sono state confermate e ampliate le iniziative degli anni scorsi attivando ulteriori azioni utili per affrontare il particolare momento legato alla pandemia.

Con riferimento alla Governance, è proseguito il percorso di rafforzamento e consolidamento delle diverse azioni che già stanno caratterizzando il Gruppo. Nel suo primo anno di attività, il Comitato endoconsiliare di indirizzo di Sostenibilità e Identità ha lavorato intensamente, in raccordo con il Consiglio di Amministrazione, con gli altri Comitati, la Direzione e le strutture di Capogruppo.

L’istituzione di un Comitato dedicato conferma la centralità riconosciuta dal Gruppo ai valori che ne caratterizzano la natura fin dalla sua costituzione: vicinanza al Territorio e ai bisogni delle Comunità locali, tutela dell’ambiente, ascolto attivo degli stakeholder, creazione di valore nel medio lungo termine.

Nella definizione del proprio approccio alla sostenibilità il Gruppo intende sviluppare un percorso rispettoso delle specificità che lo contraddistinguono (tra le quali i principi fondanti della Cooperazione mutualistica di credito), del suo modo di interpretare il concetto di «banca» e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030.

Per il Gruppo Cassa Centrale, sostenibilità significa quindi:

  • mantenere la gestione in equilibrio per poter svolgere appieno il ruolo al servizio delle Comunità;
  • valorizzare le conoscenze di prossimità e la relazione privilegiata con i Soci cooperatori, grazie al radicamento territoriale che caratterizza da sempre le Banche di Credito Cooperativo, le Casse Rurali e le Raiffeisenkassen;
  • coniugare l’autonomia delle Banche affiliate con le economie di scala e le sinergie derivanti dall’essere Gruppo.

Nel corso dell’esercizio, il Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca ha dato pieno riconoscimento ai profili ESG (ambiente, governo, socialità) come fattori abilitanti del Piano Strategico triennale 2021-2024, e, a dicembre 2021, ha approvato il primo Piano di Sostenibilità, che riepiloga in obiettivi dettagliati l’approccio del Gruppo alla sostenibilità, declinando nel concreto i nostri valori già sanciti negli Statuti di Cassa Banca e delle Banche affiliate nonché nel Codice Etico. Quest’ultimo nel 2021 è stato rivisto, per essere poi adottato dalle Società del Gruppo.

In coerenza con questo percorso, a gennaio 2022 è stata infine deliberatala costituzione della Cabina di Regia ESG, struttura tecnica che ha lo scopo di coordinare e rendere organici all’interno del Gruppo i tanti adeguamenti richiesti da una produzione normativa e regolamentare che attribuisce alle Banche un ruolo decisivo nell’accelerare il processo di transizione ecologica.
Su quest’ultimo punto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offre un’occasione unica, che va assolutamente colta. Il Gruppo Cassa Centrale è pronto a fare la propria parte.

Con la consapevolezza dei tanti progressi di questo primo triennio, e della responsabilità alla quale siamo chiamati come Gruppo di Banche caratterizzate dalla cooperazione, dalla mutualità e dal localismo, vogliamo proseguire nel percorso virtuoso di crescita sostenibile nella convinzione, più che mai attuale, che il Credito Cooperativo, sostenibile “per natura”, possa rispondere in maniera adeguata alle sfide del futuro.

 

Il Presidente
Giorgio Fracalossi

Giorgio Fracalossi

"Il Gruppo Cassa Centrale anche nel 2021 ha confermato l’attenzione alle persone e alle Comunità di riferimento, in coerenza con la Mission e con la funzione sociale proprie della Cooperazione mutualistica di credito. Nella definizione del proprio approccio alla sostenibilità il Gruppo intende sviluppare un percorso rispettoso delle specificità che lo contraddistinguono (tra le quali i principi fondanti della Cooperazione mutualistica di credito), del suo modo di interpretare il concetto di «banca» e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030."

Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale Banca

 

 

Con i Collaboratori

Attraverso le risposte che le nostre Persone forniscono alle esigenze delle Comunità e il loro impegno, si costruiscono relazioni di fiducia con Soci e Clienti e confermano ogni giorno il nostro modo di fare banca.

~11.500
Collaboratori
Donne
42%
Donne
58%
Uomini
45 anni
45
anni

Tipologia di formazione erogata dal Gruppo

Formazione

Valorizziamo il potenziale delle nostre Persone, promuovendo costantemente piani di formazione.

Per questo motivo sono state erogate oltre 616 mila ore totali di formazione a livello di Gruppo, pari a una media di circa 54 ore per Collaboratore.
 

Benessere

Offriamo ai nostri Collaboratori un’ampia serie di benefit, tra cui:

  • pensione e assicurazione sanitaria integrative;
  • coperture assicurative aggiuntive rispetto agli obblighi previsti e specifiche per rischio Covid-19;
  • prestiti personali e mutui;
  • princìpi e strumenti di flessibilità ed elasticità della prestazione lavorativa;
  • forme e misure nuove di mobilità sostenibile per gli spostamenti di lavoro.
Salute e sicurezza
Salute e sicurezza

Riteniamo che la salvaguardia della Salute e Sicurezza dei lavoratori sia un elemento fondamentale per assicurare all’azienda una continua crescita.

Nel 2021, un’attenta gestione dei luoghi di lavoro e una continua attività di comunicazione e prevenzione hanno contribuito a limitare il numero di infortuni.

Con i Clienti

Risposte concrete a bisogni reali. È quanto offriamo a oltre 2,4 milioni di Clienti con prodotti e servizi con condizioni chiare e trasparenti. È il cuore del nostro lavoro, un impegno concreto per lo sviluppo dei Territori in cui siamo presenti.

NUOVE EROGAZIONI NEL 2021

Crediti con finalità sociale
2.654 milioni di Euro
Crediti con finalità sociale
Crediti con finalità ambientale
154 milioni di Euro
Crediti con finalità ambientale

 

I crediti del Gruppo Cassa Centrale a favore di famiglie, imprese, Terzo settore e Pubblica Amministrazione hanno riguardato quasi 500 mila beneficiari.

 

Associazioni e Terzo settore
5.834
Associazioni e Terzo settore
per 338 milioni di Euro
Famiglie consumatrici
300.205
Famiglie consumatrici
per 17.425 milioni di Euro

 

Imprese di medie e grandi dimensioni
60.362
Imprese di medie e grandi dimensioni
per 17.374 milioni di Euro
Artigiani e piccole imprese
125.118
Artigiani e piccole imprese
per 11.265 milioni di Euro

 

CON I SOCI COOPERATORI

Il Gruppo si prefigge di favorire i Soci Cooperatori delle Banche affiliate e gli appartenenti alle Comunità locali nelle operazioni e nei servizi di Banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del Territorio nel quale il Gruppo opera.

Soci Cooperatori
+ 455  mila
Soci Cooperatori
Persone fisiche
92%
Persone fisiche
nuovi Soci nel 2021
+ 16 mila
nuovi Soci nel 2021

Uniti dai principi, ispirati dai valori

I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della Banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la Comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i Soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.

[Art. 9 Carta dei Valori del Credito Cooperativo - Soci]

Con l'Ambiente

Prendersi cura del futuro significa anche tutelare le risorse ambientali.
Ci impegnamo quotidianamente per accompagnare i Territori nella transizione sostenibile.

-10%
Riduzione delle emissioni di CO2 nel 2021
87%
Energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
68,3%
Carta certificata FSC

NEF Cresce l’apprezzamento dei Clienti per gli investimenti socialmente responsabili: i volumi dei 4 comparti NEF Ethical, riclassificati come “light green” e “dark green” ai sensi del Regolamento EU sugli investimenti sostenibili, hanno superato 1,6 miliardi di Euro, con un controvalore pari al 30% delle masse.

INBANKOltre 1,6 milioni di Clienti utilizzano la piattaforma di banca virtuale Inbank, di questi il 90% ricevono la documentazione bancaria soltanto in formato elettronico. La loro scelta ha consentito di risparmiare, nel 2021, oltre 80 milioni di fogli di carta (ovvero 11.600 alberi), 3.946 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera (equivalenti a quanto prodotto da 790 auto in un anno), oltre 39mila metri cubi di acqua consumata e 259 tonnellate di fanghi e rifiuti di produzione evitati.

Con le Comunità

Il legame del Gruppo con le Comunità in cui opera è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le Comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività, che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale.

Almeno il 70% degli utili delle Banche di Credito Cooperativo viene destinato a riserva indivisibile. Così il patrimonio finanzia lo sviluppo dei Territori e l’economia reale. Il 3% degli utili è destinato ai Fondi Mutualistici per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione.

Fondi Mutualistici
9
milioni di Euro
versati a Fondi Mutualistici
Imposte dirette versate
38,9
milioni di Euro
di imposte dirette versate
Sponsorizzazioni, beneficenza, liberalità
24,5
milioni di Euro erogati
in sponsorizzazioni, beneficenza, liberalità
26.4,26.4,29,18.2
15.604
INIZIATIVE


Cultura, attività di
formazione e ricerca


Promozione del Territorio
e delle realtà economiche


Sport, tempo libero
e aggregazione


Attività
socio-assistenziali

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Archivio documentale completo Approfondisci

Relazione finanziaria annuale Esercizio 2021

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