Cooperativi
per natura
Eredi di una storia che da oltre 100 anni rappresenta un fattore di sviluppo delle Comunità, pensiamo che sia possibile agire con spirito di collaborazione e solidarietà, coniugando efficienza e cooperazione, reciprocità e redditività, coordinamento e autonomia. La nostra articolazione a Gruppo Bancario Cooperativo richiama esplicitamente i principi della Cooperazione mutualistica di credito e ne rafforza l’interpretazione nell’operare quotidiano.
Vicini alle Persone e alle Comunità
Vogliamo fare banca come abbiamo sempre fatto, coerenti con noi stessi e con la nostra storia.
La nostra missione è quella di contribuire concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale delle Comunità locali, promuovendo il benessere dei Clienti, dei Soci e dei Territori in cui operiamo. L’articolazione a Gruppo permette, facendo leva sul radicamento territoriale delle Banche e sul costante dialogo e confronto con i portatori di interesse, di creare le condizioni ideali per operare nel migliore dei modi al servizio delle Comunità e dei Territori.
Cooperazione, Reciprocità, Localismo: i nostri principi sono quelli di sempre.
Siamo un sistema di Banche cooperative, locali e mutualistiche, organizzato in un moderno Gruppo Bancario.
Un modello che si autoalimenta e che crea benessere condiviso, valorizzando le differenze e l’identità locale.
Il Gruppo contribuisce allo sviluppo del patrimonio economico, intellettuale e sociale di ciascun paese e Comunità in cui svolge la propria attività.
Il Gruppo inoltre sostiene e promuove tramite erogazioni liberali e sponsorizzazioni, iniziative umanitarie e di solidarietà, culturali e sportive, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle Comunità.
Il nostro modello: equilibrio tra autonomia e coordinamento
Autonomia e virtuosità
Garantiamo alle Banche la partecipazione alla definizione di strategie e obiettivi e un alto grado di autonomia operativa, modulata rispetto al loro grado di autonomia operativa, modulata in applicazione del principio di proporzionalità esercitato in funzione dello stato di salute delle banche stesse (approccio risk-based).
Crescita e innovazione
Promuoviamo gli investimenti in innovazione e tecnologia, la diffusione della conoscenza economico-finanziaria dei Clienti e l’ottimizzazione dell’efficienza dei processi informativi.
Efficienza e agilità
Una governance equilibrata rappresenta un elemento fondante del nostro modo di fare business. Accanto a ciò, Cassa Centrale Banca e le Società controllate mettono a disposizione delle Banche affiliate strumenti per la continua digitalizzazione dei prodotti e dei processi, oltre che la realizzazione di partnership per la valorizzazione dei centri di eccellenza e delle best practices territoriali.
Solidità patrimoniale
Il Gruppo Cassa Centrale presenta un’elevata solidità patrimoniale, grazie all’ampio patrimonio libero infragruppo, e si pone l’obiettivo di mantenere un livello di CET1 ratio tra i migliori del sistema bancario nazionale.
Rapporto con la Comunità
Le forti relazioni con le Comunità locali così come gli investimenti per migliorare il contesto economico, sociale e culturale sono gli strumenti di cui si avvale il Gruppo per soddisfare dei bisogni dei Soci e dei Clienti.
Sostenibili
dalla nascita
Siamo un sistema di Banche costituite da persone che lavorano per la loro Comunità.
Come quelle stesse persone, il nostro obiettivo è creare un benessere da trasmettere alle prossime generazioni. Un traguardo raggiungibile solo all’interno di un percorso sostenibile.
I nostri valori
I valori su cui si fonda il Credito Cooperativo, alla base del nostro agire, sono pienamente coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
La Carta dei Valori del Credito Cooperativo e Agenda 2030
La Carta dei Valori del Credito Cooperativo, varata nel 1999, esprime i valori sui quali si fonda l’azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni della categoria.
In questo senso la Carta dei Valori è il suggello del Patto tra il Credito Cooperativo e le Comunità locali, e attraverso esse con il Paese.
ART. 1- PRIMATO E CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona.
Il Credito Cooperativo è un sistema di banche costituite da persone che lavorano per le persone.
Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano – costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente.
ART.2 – L’IMPEGNO
L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti.
Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e “fabbricare” fiducia.
Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l’eccellenza nella relazione con i soci e clienti, l’approccio solidale, la cura della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la propria attività professionale.
ART.3 – AUTONOMIA
L’autonomia è uno dei princìpi fondamentali del Credito Cooperativo. Tale principio è vitale e fecondo solo se coordinato, collegato e integrato nel “sistema” del Credito Cooperativo.
ART. 4 – PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE
Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e in particolare quella dei Soci alla vita della cooperativa.
Il Credito Cooperativo favorisce la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese; promuove l’accesso al credito, contribuisce alla parificazione delle opportunità.
ART. 5 – COOPERAZIONE
Lo stile cooperativo è il segreto del successo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro della Cooperazione di Credito. La cooperazione tra le banche cooperative attraverso le strutture locali, regionali, nazionali e internazionali è condizione per conservarne l’autonomia e migliorarne il servizio a soci e clienti.
ART. 6 – UTILITÀ, SERVIZIO E BENEFICI
Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro.
Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei Soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo.
Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa.
Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento delle riserve – in misura almeno pari a quella indicata dalla legge – e ad altre attività di utilità sociale condivise dai Soci.
Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future.
I Soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune, ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente svolta con la propria banca cooperativa.
ART. 7 – PROMOZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE
Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un’alleanza durevole per lo sviluppo.
Attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di una parte degli utili della gestione promuove il benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito Cooperativo esplica un’attività imprenditoriale “a responsabilità sociale”, non soltanto finanziaria, ed al servizio dell’economia civile.
ART.8 – FORMAZIONE PERMANENTE
Il Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle competenze e della professionalità degli amministratori, dirigenti, collaboratori e la crescita e la diffusione della cultura economica, sociale, civile nei soci e nelle comunità locali.
ART.9 – SOCI
I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale.
Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.
ART. 10 – AMMINISTRATORI
Gli Amministratori del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a partecipare alle decisioni in coscienza ed autonomia, a creare valore economico e sociale per i soci e la comunità, a dedicare il tempo necessario a tale incarico, a curare personalmente la propria qualificazione professionale e formazione permanente.
ART. 11 – DIPENDENTI
I dipendenti del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a coltivare la propria capacità di relazione orientata al riconoscimento della singolarità della persona e a dedicare intelligenza, impegno qualificato, tempo alla formazione permanente e spirito cooperativo al raggiungimento degli obiettivi economici e sociali della banca per la quale lavorano.
ART. 12 – GIOVANI
Il Credito Cooperativo crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attraverso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito.
La creazione di valore economico sostenibile nel tempo e per il Territorio è uno dei nostri principali obiettivi: una condizione indispensabile per redistribuire la ricchezza prodotta tra i Soci, i Clienti, i Collaboratori e tutti gli stakeholder e supportare adeguatamente gli investimenti delle imprese e lo sviluppo delle Comunità.
Responsabili
per vocazione
Da sempre, viviamo nelle Comunità e nei Territori in cui operiamo, accanto alle persone che li abitano.
Miriamo alla crescita e al benessere delle nostre Comunità attraverso un percorso sostenibile e dei valori comuni da trasmettere alle generazioni future.
Persone
Sono il nostro bene più importante: abbiamo cura dei nostri Collaboratori perché sappiamo che la creazione di un ambiente di lavoro sano e positivo è uno dei requisiti fondamentali per gestire in modo responsabile il nostro operato.
La tutela dell’ambiente è un elemento fondante della nostra strategia.
Per questo adottiamo tutte le misure necessarie per ridurre il nostro impatto e ci impegniamo per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza di tutti gli stakeholder, promuovendo azioni e comportamenti eco-compatibili, rispettosi delle norme e delle leggi applicabili in materia ambientale.
Il nostro impegno per la promozione di una cultura responsabile e sostenibile impatta anche la nostra offerta, con l’attivazione di specifiche iniziative di carattere commerciale e formativo volte ad aumentare l’attenzione dei Clienti nei confronti degli strumenti d’investimento che integrano criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Cosa stiamo facendo
Forum per la Finanza Sostenibile
Dal 2019 membri del Forum per la Finanza Sostenibile, un’associazione non profit multi-stakeholder, di cui fanno parte operatori del mondo finanziario e altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria
Comparti etici della Gamma NEF
All’interno del fondo di investimento NEF, istituzione di alcuni comparti coerenti con i principi della finanza sostenibile e responsabile
Gestioni Patrimoniali Retail di Cassa Centrale Banca
Avvio di un percorso di progressiva integrazione dei criteri di sostenibilità e responsabilità negli strumenti finanziari utilizzati all’interno delle Gestioni Patrimoniali Retail di Cassa Centrale Banca
Il Gruppo Cassa Centrale vicino a Caritas Italiana
Uniti per contrastare le situazioni di disagio e fragilità.
Il Comitato ha, tra gli altri, il compito di assistere il Consiglio di Amministrazione, con funzioni istruttorie di natura propositiva e consultiva, nelle valutazioni e nelle decisioni relative a tematiche alla sostenibilità.
Comitato Rischi e Sostenibilità
Con particolare riferimento ai compiti in materia di sostenibilità, il Comitato Rischi e Sostenibilità svolge funzioni di supporto al Consiglio di Amministrazione:
- nell’individuazione dei valori e delle caratteristiche identitarie del Gruppo, anche al fine dell’eventuale aggiornamento del Codice Etico di Gruppo;
- nell’individuazione delle linee guida e degli obiettivi del Piano di Sostenibilità in coerenza con il Piano Strategico, nonché delle politiche di sostenibilità volte alla creazione di valore nel tempo in un orizzonte di medio-lungo periodo e considerando il contributo che il Gruppo può dare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (Agenda 2030) e degli eventuali successivi protocolli e standard internazionali;
- nel monitoraggio periodico sul rispetto degli obiettivi del piano di sostenibilità da parte del Gruppo e delle singole Banche Affiliate;
- nella valutazione degli impatti delle tematiche ESG su tutti gli stakeholder e delle opportune dinamiche di interazione e dialogo con i medesimi;
- nell’individuazione della corretta applicazione dei principi standard e delle metodologie per la predisposizione della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario e dell’attività di aggiornamento della matrice di materialità;
- nella corretta implementazione dei modelli di misurazione dell’impatto socio-ambientale per il Gruppo e per le singole Banche Affiliate, funzionali a veicolarne sia la sostenibilità che i tratti identitari;
- nel presidio delle iniziative nazionali ed internazionali, nonché dei trend di settore in materia di sostenibilità e di partecipazione alle stesse al fine di consolidare la reputazione aziendale;
- nel monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività della Cabina di Regia ESG e delle Direzioni aziendali, con riferimento all’attivazione e all’andamento delle progettualità operative in ambito sostenibilità.
Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario 2023
Siamo oltre 12.000 persone che vogliono migliorare il servizio ad ogni Cliente, con l’obiettivo di trovare insieme le soluzioni più idonee e di diffondere la cultura economica nelle nostre Comunità Locali.
Piano di Sostenibilità 2024-2027
Il Piano di Sostenibilità 2024-2027 costituisce un’occasione per valorizzare, affermare e ribadire il nostro essere Gruppo Bancario Cooperativo, mantenendo e migliorando quell’attenzione al Territorio che ci ha sempre caratterizzato.
Il Portale ESG del Gruppo Cassa Centrale
Scopri come la tua Banca ti supporta nella sfida della transizione green con una serie di servizi e soluzioni su misura e approfondisci i temi e le opportunità relativi alla transizione ecologica.
Il Gruppo Cassa Centrale partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi per un'economia globale sostenibile.
ESG Risk Rating Morningstar Sustainalytics
Nell'aprile 2024, Cassa Centrale Banca ha ricevuto un ESG Risk Rating pari a 17,3 ed è stata valutata da Morningstar Sustainalytics low risk nel subire impatti finanziari significativi derivanti da fattori ESG.
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